gotop

News and notices

7/17/17

Il portale delle vendite pubbliche è stato istituito dall'art.13, comma 1, lett.b, n.1 del Decreto-Legge 27 giugno 2015, n.83 convertito con modificazioni dalla L. 6 agosto 2015, n. 132. In esso sono pubblicati tutti gli avvisi di vendita relativi alle procedure esecutive e concorsuali nonché agli altri procedimenti per i quali la pubblicazione è prevista dalla legge. I dati contenuti nel portale sono caricati a cura dei creditori, dei delegati alle vendite, degli organi delle procedure concorsuali e degli altri soggetti a ciò abilitati. In ogni avviso è indicato il soggetto a cui rivolgersi per ottenere informazioni sui contenuti pubblicati. Il portale è in esercizio dal 17 luglio 2017. A partire da tale data su disposizione dell'autorità giudiziaria è possibile procedere alla pubblicazione.

Si evidenzia che la piena funzionalità del portale delle vendite pubbliche è accertata con decreto del Ministro della giustizia e che il portale è operativo a decorrere dalla pubblicazione del decreto nella Gazzetta Ufficiale (art.4, comma 3-bis, D.L. 3 maggio 2016, n. 59 convertito con modificazioni dalla L. 30 giugno 2016, n. 119).
In base a quanto disposto dall'art.23, comma 2, del D.L. 27 giugno 2015, n. 83, convertito con modificazioni dalla L. 6 a gosto 2015, n. 132, le norme relative agli obblighi di pubblicazione sul portale delle vendite pubbliche e quelle ad esse connesse si applicano non prima che siano decorsi trenta giorni dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale delle specifiche tecniche previste dall'articolo 161-quater delle disposizioni per l'attuazione del codice di procedura civile.

Le richieste di visita degli immobili di cui all'art. 560, quinto comma, quarto periodo, del codice di procedura civile si può formulare esclusivamente mediante il portale delle vendite pubbliche a decorrere dal novantesimo giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del decreto che accerta la piena funzionalità del portale stesso.

E’ possibile consultare le specifiche tecniche, relative alle modalità di pubblicazione sul portale delle vendite pubbliche e alle modalità operative per lo svolgimento della vendita di beni mobili e immobili con modalità telematiche sul portale dei servizi telematici nell’area documenti, sezione portale delle vendite pubbliche.

La pubblicazione del decreto che accerta la piena funzionalità dei sistemi e delle specifiche tecniche è prevista entro il 30 settembre 2017.